Campania

La Pignata 2.Zero. Ariano Irpino (Av) - La Capricciosa alla 2.Zero La Pignata 2.Zero. Ariano Irpino (Av) - La Capricciosa alla 2.Zero © I Templari del Gusto

La Pignata 2.Zero. Ariano Irpino (Av). Qui anche la pizza merita, evoluzione della tradizione.

Siamo tornati ad Ariano Irpino, la suggestiva città del Tricolle, per raccontarvi un indirizzo che coniuga tradizione e innovazione con grande eleganza: la Pignata 2.Zero. Il nome suona familiare agli amanti della grande cucina d’autore, perché qui continua la storia gastronomica firmata dal grande chef Guglielmo Ventre, ma con uno spirito rinnovato, giovane, essenziale. Gugliemo ha creato un team giovane, dinamico, creativo e queste “good vibes”si ritrovano nell’ambiente ed in cucina. Il locale accoglie gli ospiti in un ambiente moderno e spazioso, giocato su un raffinato contrasto tra due colori: bianco e nero, dove ogni dettaglio è pensato per offrire comfort ed equilibrio visivo. Durante la bella stagione poi un gradevole spazio esterno è perfetto per pranzi e cene all’aperto.

La Pignata 2.Zero Ariano Irpino Particolare parete interna
La Pignata 2.Zero. Ariano Irpino - Particolare di una parete interna

Oltre alla proposta di cucina della Pignata 2.Zero di cui spesso ti abbiamo parlato. La sera accade qualcosa di altrettanto speciale: la pizza sale in cattedra, trasformandosi in un vero e proprio atto creativo. A firmarla è il giovane Felice Grieco, pizzaiolo talentuoso ed appassionato, irpino DOC che con sensibilità e tecnica porta avanti una proposta coerente con la filosofia del ristorante: valorizzare il territorio, puntare sulla qualità delle materie prime e regalare agli ospiti un’esperienza sincera, ma mai banale con uno studio accurato dell’impasto e degli abbinamenti. Nel menù della Pizzeria oltra ai fritti, ci sono i Padellini, le pizze a Ruota di Carro, realizzate alla napoletana ossia con disco estremamente sottile, cornicione quasi impercettibile e un diametro generoso (oltre i 35 cm). Poi ci sono le pizze suddivise in rosse e bianche. Noi cominciamo la nostra degustazione con una Fumè fatta con mozzarella, provola affumicata di bufala, datterino giallo salsato, salame dolce e foglie di basilico croccante.

La pizza Fumè
La pizza Fumè

Questa pizza mostra un giusto equilibrio fra la dolcezza del datterino giallo ed il carattere deciso della provola affumicata di bufala. Il salame dolce ed il basilico reso croccante completano un’esperienza ricca e sorprendentemente armoniosa.

La Fumè Dettaglio farcitura
La Fumè - Dettaglio farcitura

Poi ecco un classico senza tempo: la margherita con bufala. Una pizza esaltata dalla semplicità degli ingredienti tutti di grande qualità. Il pomodoro abbraccia la voluttuosa mozzarella di bufala con l’olio Evo irpino ed il basilico a completare un piccolo capolavoro.

Margherita con bufala
Margherita con bufala

La Capricciosa alla 2.Zero è sorprendente. Questa pizza è fatta con pomodoro, mozzarella, funghi porcini, prosciutto cotto, carciofi e olive. La Capricciosa alla 2.Zero è un trionfo di gusto, una pizza ricca ma ben bilanciata che conquista al primo morso.

Capricciosa alla 2.Zero
Capricciosa alla 2.Zero

I funghi e carciofi si fondono in modo armonioso con il delicato prosciutto cotto e le olive su una base classica di pomodoro e mozzarella. Senza dubbio una pizza che resta nella memoria.

La Capricciosa alla 2.0 Dettaglio farcitura
La Capricciosa alla 2.0 - Dettaglio farcitura

Così come fantastica è la Carciofo scomposto fatta con mozzarella, carciofi alla romana con menta, straccetti di culatello e fonduta di provola affumicata.

Carciofo scomposto
Carciofo scomposto

La Carciofo scomposto è un viaggio nei sapori: i carciofi alla romana con la menta incontrano la delicata cremosità della fonduta di provola affumicata mentre gli straccetti di culatello aggiungono una nota sapida. Davvero una pizza sorprendente che anche da sola vale il viaggio.

La Carciofo scomposto Dettaglio Farcitura
La Carciofo scomposto - Dettaglio Farcitura

Chiudiamo la nostra degustazione di pizza alla Pignata 2.Zero con una pizza a Ruota di Carro. Optiamo per la profumatissima e gustosa Arianese. Eccezionale nella sua semplicità: pomodoro bio, aglio, origano e parmigiano. What else? Un inno alla semplicità quasi rustica con il pomodoro che sprigiona tutta la sua intensità esaltato dall’origano, dall’aglio e da una pioggia di parmigiano. L’Arianese a Ruota di Carro merita davvero: croccante, rustica, essenziale, irresistibilmente autentica. Avremmo fatto volentieri il bis. Chapeau.

La Arianese a Ruota di Carro
La Arianese a Ruota di Carro

La pizza di Felice Grieco che abbiamo degustato alla Pignata 2.Zero è realizzata con impasto indiretto fatto con la biga, lavorato a regola d’arte con una lievimaturazione importante e un’idratazione che si attesta all’70%, il peso dei panetti è intorno ai 270 grammi. Il risultato è una pizza fragrante, leggera, profumata. Ben strutturata l'alveolatura. Sorprendente la Ruota di Carro ottenuta con lo stesso tipo di impasto. Ottimi gli ingredienti usati per il topping e le farciture. Il servizio è professionale, veloce ma informale. Corretto il rapporto qualità – prezzo.

Dettaglio alveolatura
Dettaglio alveolatura

Il nostro parere:
- Impasto di tipo indiretto (realizzato con biga)
- Uso di prodotti e materie prime di grande qualità
- Da provare la pizza a Ruota di Carro
- Corretto rapporto qualità – prezzo

La Pignata 2. Zero si conferma un solido riferimento per chi cerca una cucina d’autore. La garanzia è lo chef Guglielmo Ventre, figura iconica della ristorazione irpina. Ma la sera alla Pignata 2.Zero trovi anche un’ottima pizza: impasti ben gestiti, topping ragionati e una visione contemporanea che non tradisce la tradizione. Il giovane Felice Grieco sa il fatto suo e propone la sua visione di pizza con spunti di originalità. Da non perdere la Capricciosa alla 2.Zero, la Carciofo scomposto, i Padellini, spesso presentati con impasti creativi e la pizza a Ruota di Carro per restare nel solco della tradizione partenopea. Il servizio è veloce e informale. La Pignata 2.Zero entra di diritto nella nostra guida sul web tra gli indirizzi pizza da non perdere.




La Pignata 2.Zero
Via Cardito n.51
Ariano Irpino (Av)
Tel. 0825 872433
Visita la pagina Fb del Ristorante La Pignata 2.Zero

Visita il sito web del Ristorante La Pignata

Ultima modifica il Lunedì, 07 Luglio 2025 21:52
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pizza Detector

Questa sezione è curata dai nostri collaboratori che abbiamo definito "PIZZA DETECTOR". Hanno il compito di segnalarci le pizze e le pizzerie che a parer nostro sono da non perdere, girando in incognito e pagando SEMPRE ciò che consumano. Seri, scrupolosi, esperti e professionali, sono una assoluta garanzia. Seguici per non sbagliare mai pizzeria.  

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

fake rolex uk kopi klokker orologi replica replica watches uk zegarki repliki

Search

In the early stage of starting a business, a large amount of financial support is required. To keep my company up and running. I tend to buy some cheap stuff online. For example, buying fake rolex can not only show your economic strength, but hardly affect your quality of life.