Primi

Fusilli napoletani con ragù bianco, porcini, pesto di basilico e crema di mozzarella Fusilli napoletani con ragù bianco, porcini, pesto di basilico e crema di mozzarella © I Templari del Gusto

Fusilli napoletani con ragù bianco, porcini, pesto di basilico e crema di mozzarella

Ti proponiamo la ricetta di un fantastico primo piatto che abbiamo gustato tempo fa da Bocca di Bacco a Cimitile, sono i fusilli napoletani con ragù bianco, porcini, pesto di basilico e crema di mozzarella.
Piato ideale per chi vuole provare un’alternativa al classico ragù. Qui il ragù è bianco e si accompagna ai funghi porcini belli profumati e gustosi.
E’ davvero sorprendente l’equilibrio tra il ragù (in questo caso di frisona) e i porcini, accompagnati dalla delicatezza della spuma di mozzarella, a chiudere il tutto gocce di pesto di basilico bio per un piatto meraviglioso. Provare per credere. Ecco la ricetta ….

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di fusilli napoletani
- 250 gr di macinato di vitello (frisona o chianina)
- 150 gr di funghi porcini
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Vino bianco secco (mezzo bicchiere)
- Sedano q.b.
- Carota q.b.
- Mezza cipolla (o uno scalogno a seconda dei gusti)
- Pesto di basilico bio (qualche cucchiaio)

Per la spuma di mozzarella

- 100 gr di mozzarella
- Poco meno di mezzo bicchiere di latte

Procedimento:

Prepariamo la crema di mozzarella. Tagliamo la mozzarella a dadini e frulliamoli con il latte fino ad ottenere una crema omogenea. Teniamola al fresco da parte, ci servirà alla fine.

Puliamo per bene i funghi porcini con un canovaccio umido e un coltello. Intanto prepariamo un battuto di cipolla (o scalogno), sedano e carota e facciamo rosolare il tutto in una padella con un filo di olio Evo.
Il trito dovrà rosolare ma attenzione a non farlo bruciare.
Dopo un po’ aggiungiamo la carne macinata, alziamo la fiamma.
Mescoliamo bene e facciamo rosolare la carne per almeno 10 minuti. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo i porcini tagliati a fettine sottili, continuando la cottura per altri 10 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe fino ad ultimare la cottura.
Intanto cuociamo la pasta.
Quando sarà al dente, trasferiamo e mantechiamo la pasta nel nostro ragù bianco ai porcini.
Impiattiamo con la spuma di mozzarella e qualche goccia di pesto di basilico. Il piatto è pronto.

 

Bocca di Bacco
Via Croce n.15
Cimitile (Na)
Tel. 320 888 1306
Visita il sito web di Bocca di Bacco a Cimitile

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Ottobre 2021 22:42
Vota questo articolo
(2 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search