Campania

Agriturismo Le Ghiandaie. Piana di Monte Verna (Ce) - Paccheri artigianali ai funghi porcini Agriturismo Le Ghiandaie. Piana di Monte Verna (Ce) - Paccheri artigianali ai funghi porcini © I Templari del Gusto

Agriturismo Le Ghiandaie. Piana di Monte Verna (Ce)

Dopo circa un anno siamo ritornati in un luogo nel quale avevamo lasciato il cuore: l’Agriturismo Le Ghiandaie. Siamo a Piana di Monte Verna, in una zona situata tra le colline del medio Volturno, dove la natura scorre con i suoi ritmi lenti, la fauna è presente in grande quantità ed il tempo sembra essersi fermato. Qui siamo nel tempio del Pallagrello, vino tipico della zona e fiore all’occhiello anche dallo stesso agriturismo, insieme all’olio extravergine di oliva, al miele ed altri prodotti tipici. Il luogo è fantastico, immensi spazi verdi si perdono a vista d’occhio e si confondono con l’azzurro terso del cielo.

La meravigliosa natura circostante
La meravigliosa natura circostante

Il casale dove ci accomodiamo è antico (risale al 1700), è in pietra, con solai in legno ed un camino accesso che ci fa sentire come a casa.

L'Agriturismo Le Ghiandaie Piana di Monte Verna
L'Agriturismo Le Ghiandaie - Piana di Monte Verna

Ci accomodiamo al nostro tavolo e ci servono acqua e vino rosso Pallagrello di produzione propria. Si comincia con l’antipasto della casa che è ricco con tantissime portate di prodotti del territorio locale, tutti rigorosamente a km 0. Ecco un piatto con prosciutto crudo, pancetta, capocollo, olive caiazzane, ricotta con miele di produzione propria e bruschetta con pomodorini. Questo è un viaggio nei sapori del territorio, i salumi sono di ottima fattura, fantastiche le olive caiazzane….

Salumi olive caiazzane bruschetta e ricottina
Salumi, olive caiazzane, bruschetta e ricottina

Si continua con uno sformato caldo ripieno di salumi e formaggio che ho apprezzato moltissimo…

Rustici
Rustici

E un rustico di pasta sfoglia con crema di cavolfiore verde, davvero buonissimo.

Rustico di pasta sfoglia con crema di cavolfiore verde
Rustico di pasta sfoglia con crema di cavolfiore verde

Per concludere l’antipasto ecco un tegame con ceci, fagioli bianchi e neri con scarola; un antipasto semplice, dai sapori rustici, contadini ma che costituisce un ottimo assaggio di prodotti esclusivamente a km 0.

Tegame con ceci fagioli bianchi e neri con scarola
Tegame con ceci, fagioli bianchi e neri con scarola

Gli antipasti dell’Agriturismo Le Ghiandaie ci hanno deliziato, abbiamo la possibilità di scegliere il primo piatto tra quelli proposti (solitamente ce ne sono 2); noi optiamo per i paccheri artigianali di grano duro ai funghi porcini; un piatto molto apprezzato nel territorio del medio Volturno che risulta essere molto gradevole e sapientemente cucinato.

Paccheri artigianali ai funghi porcini
Paccheri artigianali ai funghi porcini

Dopo una breve passeggiata lungo i vasti spazi aperti dell’agriturismo dove è possibile perdersi nell’immensa campagna circostante o “familiarizzare” con i simpatici animali della fattoria….

Un simpatico cavallo della fattoria delle Ghiandaie
Un simpatico cavallo della fattoria delle Ghiandaie

Ritorniamo ad accomodarci in sala e come secondo optiamo per un arrosto misto di vitello e maiale con contorno di patate al forno: cottura della carne perfetta come da nostra richiesta e qualità eccelsa.

Maiale e vitello arrosto con patate
Maiale e vitello arrosto con patate

Infine, dulcis in fundo, sbriciolata all’amarena e panettone di loro produzione, oltre a caffè ed amaro artigianale.

Sbriciolata allamarena
Sbriciolata all'amarena

Il costo del pranzo è stato di 35 euro a persona per gli adulti e 15 euro a persona per i bambini compreso di bevande e di un ottimo vino di loro produzione.

L’Agriturismo Le Ghiandaie a Piana di Monte Verna è un rifugio, un luogo perso nel tempo incorniciato in una natura verde e selvaggia: ciò che ci stupisce ogni volta che veniamo qui è quel senso di silenzio e di pace in cui rilassare i nostri sensi. La cucina è semplice, sincera ma nello stesso tempo genuina ed esclusivamente frutto della tradizione culinaria locale e dei prodotti del territorio dell’alto Casertano.
Da sottolineare come l’Agriturismo Le Ghiandaie proponga anche menù specifici dedicati a celiaci e vegetariani in modo tale da incontrare le esigenze di tutti.
Noi Templari del Gusto come già in passato, consigliamo l’Agriturismo Le Ghiandaie senza se e senza ma. Garantiamo noi….

 

Agriturismo Le Ghiandaie
Via Polizzano n. 50
Piana di Monte Verna (Ce)
Tel. 0823861216 – 3474836846
Visita il sito web dell’Agriturismo Le Ghiandaie

Ultima modifica il Domenica, 03 Aprile 2022 17:22
Vota questo articolo
(3 Voti)
Sebastiano Ciccone

Mi chiamo Sebastiano e svolgo la professione di avvocato civilista ma faccio di tutto per ritagliarmi del tempo libero da dedicare alle mie passioni, come viaggiare e scoprire luoghi poco conosciuti con una passione pazzesca per tutto ciò che concerne il Medioevo che da sempre mi affascina; ho sempre apprezzato la buona cucina e nel mio girovagare amo assaggiare le pietanze tipiche dei territori che visito e scoprire la storia a volte secolare di alcuni piatti...per il sottoscritto è un orgoglio essere parte di questo grande progetto e poter condividere con tutti voi il mio continuo viaggio enogastronomico. Seguitemi qui sui Templari del Gusto ! 

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search