Primi

Risotto alla rapa rossa con salsiccia e gorgonzola dolce Risotto alla rapa rossa con salsiccia e gorgonzola dolce © I Templari del Gusto

Risotto alla rapa rossa con salsiccia e gorgonzola dolce

Quanto ci piacciono i risotti, mantecati alla perfezione, cremosi, profumati. Questo è il risotto alla rapa rossa con salsiccia e gorgonzola dolce DOP che abbiamo gustato al Ristorante Le Terre di Maja a Vasto. Ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo chiesto la ricetta alla chef, la brava Roberta Di Genni. Un risotto avvolgente, equilibrato e poi che godimento quel gorgonzola messo sopra che si scioglie un po’ alla volta. Prova a farlo a casa…

Ingredienti per 4 persone:

- 360 gr di riso Carnaroli
- 1 barbabietola rossa fresca (anche cotta va bene)
- 200 grammi di salsiccia bianca
- 2 lt di brodo vegetale
- 200 gr di gorgonzola dolce DOP al cucchiaio
- 50 gr parmigiano

Procedimento:

La prima operazione da fare è lessare e frullare la barbabietola fino a quando non diventi una crema liscia.
Facciamo tostare il nostro riso Carnaroli a secco e poi quando è ben caldo aggiungere il brodo un mestolo alla volta e farlo cuocere per il tempo necessario. Nel frattempo sgranare e friggere la salsiccia, a fine cottura del riso mantechiamo con 4 cucchiai di crema di rapa rossa, gorgonzola e parmigiano.
Impiattiamo adagiando sopra la salsiccia fritta e qualche cucchiaino di gorgonzola (che si scioglierà un po’ alla volta con il calore del riso). Il piatto è pronto!

- Chef Roberta di Genni -

 

Ristorante Le Terre di Maja
Via Vittorio Veneto, n.90
Vasto (Ch)
Tel. 345 5119066
Visita la pagina Fb del ristorante Le Terre di Maja

Ultima modifica il Martedì, 21 Settembre 2021 23:52
Vota questo articolo
(5 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search