Primi

Falernum. Pomigliano D'Arco (Na) - Spaghetti con soffritto di polpo Falernum. Pomigliano D'Arco (Na) - Spaghetti con soffritto di polpo © I Templari del Gusto

Spaghetti con soffritto di polpo

Ricetta di Falernum, ristorante, pizzeria. Pomigliano d'Arco (Na)

Questo è un bel primo piatto ideato e realizzato dallo chef  Vito Mazzacane. Il soffritto di polpo è un'interessante alternativa al classico sugo a base di carne. Non è una ricetta complicata a patto che si seguano alcuni importanti passi. Vediamo come prepararla..

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr. spaghetti
- 500 gr. di polpo verace
- 1 peperone rosso medio
- 750 ml di pomodoro san Marzano DOP
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Vino bianco q.b.
- Alloro q.b. Peperoncino q.b.
 

Procedimento:

La prima operazione da fare è arrostire il peperone, bisogna poi pelarlo e frullarlo insieme al peperoncino. Occupiamoci adesso del nostro soffritto. In un tegame alto, bisogna far soffriggere olio, aglio e poi va aggiunto il polpo tagliato a pezzi grossolani, dopo 10 minuti sfumare con il vino bianco e aggiungere il peperone frullato, il pomodoro e le spezie. Lasciar cuocere per un ora e mezzo a fuoco molto lento. Quando ci siamo quasi, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, appena pronta, unirla al sugo, mantecarla a dovere e buon appetito!


Falernum, pizzeria e ristorante
Via Trieste n. 18
Pomigliano d’Arco (Na)
Tel. 081 803 5117
Visita il sito web del ristorante pizzeria Falernum

Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2019 10:19
Vota questo articolo
(3 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, gastronomo per passione ed esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di food, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search