Campania

Osteria la Juta. Ospedaletto D'alpinolo (Av) - Maccheroncini con baccalà pomodorini semi-dry e nocciole di Avella Osteria la Juta. Ospedaletto D'alpinolo (Av) - Maccheroncini con baccalà pomodorini semi-dry e nocciole di Avella © I Templari del Gusto

Osteria la Juta. Ospedaletto D'alpinolo (Av). Un piccolo tempio del gusto con grandi prodotti irpini.

E’ una giornata festiva, per pranzo decidiamo di restare in terra irpina. La nostra meta è un indirizzo già visitato in passato: l’Osteria La Juta a Ospedaletto d’Alpinolo, a pochi Km dall’uscita Avellino Ovest della A-16. Ospedaletto è un ameno paese di montagna a 750 metri sul livello del mare, con poco più di 2000 abitanti. Questo luogo è da sempre legato alla famosa Abbazia di Montevergine, meta di turisti e pellegrini da ogni dove, in ogni periodo dell’anno. Proprio alla strada che dal borgo conduce all’Abbazia è legato anche il nome del ristorante, Osteria la Juta appunto, dal dialetto locale deriva da “a’ sa-juta a Montevergine”.
E’ una giornata frizzantina, anche se siamo in piena Primavera. L’Oste Donato nostra vecchia conoscenza ci accoglie con gentilezza e garbo. Questo è proprio il posto giusto per gustare un’ottima cucina legata al territorio. Ma andiamo per gradi. Il locale non è molto grande, ma regala una piacevole sensazione di familiarità ed è accogliente. Ci accompagnano al tavolo che abbiamo prenotato con un po’ di anticipo. Siamo in quattro. Da bere prendiamo una minerale e una bottiglia di Gragnano Rosso di Cantine Astroni, un vino frizzante della penisola sorrentina realizzato con un blend di aglianico, sciacinoso e piedirosso, di un bel colore rosso vivo, questo vino è piacevole, leggero con sentori di frutti rossi.

Gragnano Penisola Sorrentina di Cantine Astroni
Gragnano Penisola Sorrentina di Cantine Astroni

Cominciamo con gli antipasti, ecco un must dell’Osteria La Juta, insalata di fiocco di maialino in agrodolce, semplicemente delizioso.

Insalata di fiocco di maialino in agrodolce
Insalata di fiocco di maialino in agrodolce

E che dire della patata ripiena con fonduta di formaggio, sfilacci di bufalo e tartufo di Bagnoli ? Un piatto delicatissimo ed equilibrato con la fonduta di formaggio che accompagna alla grande la patata e il tartufo.

Patata ripiena con fonduta leggera di formaggio sfilacci di bufaloe tartufo di Bagnoli Irpino
Patata ripiena con fonduta leggera di formaggio, sfilacci di bufalo e tartufo di Bagnoli Irpino

Chiudiamo i nostri antipasti con un piatto della tradizione contadina, un classico irpino per eccellenza, rape e patate con pizza di granone e cotechino, davvero eccezionale.

Rape e patate con pizza di granone e cotechino
Rape e patate con pizza di granone e cotechino

Tra una portata e l’altra Donato ci racconta la provenienza, i segreti e le curiosità sui prodotti che stiamo degustando. L’antipasto qui all’Osteria La Juta merita un plauso per la qualità e varietà dei prodotti, tutti tipici del territorio. E’ il momento dei primi. Optiamo per dei meravigliosi tagliolini con il tartufo nero.

Tagliolini al tartufo nero
Tagliolini al tartufo nero

Dei paccheri con bolognese di pezzente e caciocavallo di Calitri. Particolarissimo è il ragù ottenuto con la salsiccia di Pezzente, uno dei simboli della tradizione contadina irpina, detta così perché ottenuta con le parti meno nobili del maiale e resa saporita grazie ad un uso sapiente di aromi.

Paccheri con bolognese di pezzente e caciocavallo di Calitri
Paccheri con bolognese di pezzente e caciocavallo di Calitri

Chiudiamo la nostra degustazione di primi con dei meravigliosi maccheroncini con baccalà, pomodorini semy-dry e nocciole di Avella. Anche questi di notevole fattura..

Maccheroncini con baccalà pomodorini semi dry e nocciole di Avella
Maccheroncini con baccalà, pomodorini semi dry e nocciole di Avella

Il nostro pranzo prosegue alla grande. Decidiamo anche di prendere due secondi da dividerci. Molto buono il rollè di coniglio farcito all’ascolana con scarola.

Rollè di coniglio farcito allascolana con scarola
Rollè di coniglio farcito all'ascolana con scarola

Rassicurante e squisito il cotechino irpino alla brace con patate.

Cotechino irpino con patate al forno
Cotechino irpino con patate al forno

Eccoci al dessert. Qui ci siamo deliziati con un delizioso tiramisù in monoporzione fatto davvero a regola d’arte.

Tiramisù
Tiramisù

Una fetta di torta babà con ricotta e scaglie di cioccolato. Notevole anche questa....

Torta babà con ricotta e scaglie di cioccolato
Torta babà con ricotta e scaglie di cioccolato

E una fetta di torta con cioccolato ricotta, mandorle e liquore Strega. Da notare come i dolci siano tutti di loro produzione e davvero molto buoni.

Torta con cioccolato ricotta mandorle e liquore Strega
Torta con cioccolato, ricotta, mandorle e liquore Strega

Accompagniamo il dolce con quattro grappe barricate. Chiediamo il conto e paghiamo 45 euro a persona, un prezzo corretto, in rapporto alla qualità e varietà di quanto degustato.

L’Osteria La Juta si conferma alla grande. Questo è un indirizzo sicuro, qui puoi gustare una cucina della tradizione irpina con qualche piccola rivisitazione. Fantastica la materia prima utilizzata e i prodotti. Il locale è accogliente e informale, curata e fornita la carta dei vini. Il servizio è veloce e preciso, l’oste Donato (il padrone di casa) è un perfetto Cicerone e saprà accompagnarti nella tua esperienza gastronomica, raccontandoti tutto ciò che c'è da sapere sulle proposte in carta e sui prodotti del territorio protagonisti dei piatti. L’Osteria La Juta a Ospedaletto d’Alpinolo non può mancare tra gli indirizzi in agenda consigliati da i Templari del Gusto. Garanzia.

 

 

Osteria La Juta
Via Circumvallazione 24
Ospedaletto d’Alpinolo (Av)
Tel : 339 124 4103
Visita la pagina Fb dell’Osteria la Juta

Ultima modifica il Venerdì, 05 Maggio 2023 22:37
Vota questo articolo
(2 Voti)
Piero e Filomena Leone

Avellinesi amanti della pizza e della buona cucina. Lei impiegata, lui V.V F. Piero e Filomena sono sempre in giro per scoprire posti nuovi, non solo in Campania, e sono sempre alla ricerca degli indirizzi giusti da consigliare e visitare. Appassionati di tipicità e prodotti regionali, non si lasciano mai scappare l’occasione di scoprirne di nuovi e segnalarli agli amici. Da qualche tempo sono entrati nella squadra dei Templari del Gusto, condividendone i princìpi e la mission. In tutto ciò che fanno e nelle cose che scrivono ci mettono amore, competenza e semplicità. Tu seguili qui e appassionati come noi con le loro “scoperte gastronomiche”.

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

fake rolex uk kopi klokker orologi replica replica watches uk zegarki repliki

Search

In the early stage of starting a business, a large amount of financial support is required. To keep my company up and running. I tend to buy some cheap stuff online. For example, buying fake rolex can not only show your economic strength, but hardly affect your quality of life.