Campania

PiGreco Pizzeria. Volla (Na) - La Brontese PiGreco Pizzeria. Volla (Na) - La Brontese © I Templari del Gusto

PiGreco Pizzeria. Volla (Na). La pizza di Corrado Alfano è una garanzia.

Venire da PiGreco Pizzeria a Volla ormai per noi è diventata una piacevole abitudine. Appena possibile torniamo qui per gustare le novità nel menù. Questo è decisamente uno dei nostri “indirizzi pizza” preferiti, adoriamo infatti la pizza “matematicamente perfetta” di Corrado Alfano frutto di studio, passione e impegno costanti. Ma andiamo per gradi. Siamo a Volla a pochi Km da Napoli. PiGreco Pizzeria è un locale decisamente gradevole con una bella sala interna, un bel dehors con grandi vetrate, la qual cosa lo rende soprattutto di giorno, molto luminoso. L’arredo è curato, essenziale direi, moderno ma trasmette un piacevole sensazione di familiarità. A trasmettere calore ci pensano Giulia, la moglie di Corrado e i figli, Rossella e Umberto con la loro gentilezza. Insieme al resto della squadra regalano sorrisi e sono sempre presenti in sala e pronti a consigliare gli ospiti.

PiGreco Pizzeria Volla Insegna Esterna
PiGreco Pizzeria. Volla - Insegna Esterna

Al banco pizza, al “posto di combattimento” c’è Corrado Alfano, sempre in prima linea con il suo team. Una squadra affiatata e compatta la sua che ha un solo grande obiettivo: offrire un prodotto di eccellenza e una pizza che si lasci ricordare. 

Cominciamo spulciando il menù. Spiccano tra gli antipasti alcune nostre vecchie e amate conoscenze, le mitiche frittatine di PiGreco Pizzeria, ci sono tre proposte la Classica con il cuore di ragù alla bolognese, la "Frittatina Innovazione" con crema di friarielli, salsiccia e panatura croccante e quella con cuore di ragù alla Genovese. Da non perdere anche il bun fritto con la mozzarella di bufala campana e i mitici crocchè classici di Corrado Alfano con patata gialla di Avezzano e provola. Se si è almeno in due e si vuole “godere” con i fritti, ti consigliamo la Selezione di fritti esclusivi che comprende arancino con funghi porcini, speck e fonduta di gorgonzola, gli scagnuzzielli e “Muzzarella Bun” con mozzarella affumicata, noci tostate e speck. Poi ovviamente ci sono le pizze, fra tradizione e innovazione. Oltre 25 proposte pizza con abbinamenti studiati e farciture capaci di nobilitare i prodotti di stagione e le eccellenze territoriali. A chiudere una carta davvero ben concepita ci sono i Ripieni e i Padellini, realizzati con impasti ad alta idratazione e farine poco raffinate, ricche di crusca e due proposte di pizze in Doppia cottura, fritta e al forno. La carta di PiGreco Pizzeria è ben studiata e in grado di venire incontro alle esigenze di tutti.

PiGreco La Pizzeria di Corrado Alfano
PiGreco. La Pizzeria di Corrado Alfano

Cominciamo con una degustazione delle nostre amate frittatine. Andiamo di tripletta: ecco la Classica con il cuore di ragù alla bolognese, la "Frittatina Innovazione" con crema di friarielli, salsiccia e panatura croccante e quella con cuore di ragù alla Genovese. Il fritto è asciutto, non unto, croccante. Delle tre (eccellenti) nota di merito va alla frittatina con cuore di Genovese a dir poco paradisiaca…

Frittatine
Frittatine

E’ il momento delle pizze, e come sempre accade partiamo dalla Margherita fatta con pomodoro bio, fior di latte di Agerola e olio Evo.

La Margherita di Corrado Alfano
La Margherita di Corrado Alfano

Standing ovation per una “signora Margherita” che viene ancor più esaltata grazie ad un impasto fragrante e profumato.

La Margherita Dettaglio Alveolatura
La Margherita - Dettaglio Alveolatura

Corrado Alfano poi ci fa gustare una new entry nel menù la pizza denominata “In Piazza” del Campo, con stracciata di bufala, finocchiona toscana, pomodorini semi dry e zucchine marinate in olio sale e limone. Meraviglioso l’equilibrio degli ingredienti della farcitura che si abbracciano in modo sensuale….

La new entry nel menù di PiGreco Pizzeria La In Piazza del campo
La new entry nel menù di PiGreco Pizzeria - La In Piazza del Campo

La “In Piazza” di PiGreco Pizzeria è una pizza spettacolare e particolare realizzata con un impasto ai 9 cereali idratato all’85%, con il 50% di preimpasto biga e un blend di farine di tipo 1, tipo 2 e multicereali. Il risultato è un’alveolatura ben strutturata e una fragranza e un profumo incredibili.

La In Piazza del campo dettaglio
La In Piazza del campo - Dettaglio

Si continua con una delle nostre pizze preferite: la Brontese, fatta con pesto di pistacchio di Bronte, mozzarella di bufala campana DOC, mortadella, ricotta di pecora aromatizzata al limone, granella di pistacchio e olio Evo.

PiGreco Pizzeria Volla Brontese
PiGreco Pizzeria. Volla - La Brontese

Il connubio della mortadella e del pesto di pistacchi di Bronte con la ricotta di pecora stemperata e rinfrescata dal limone è godimento allo stato puro.

PiGreco Pizzeria Volla La Brontese vista dallalto
PiGreco Pizzeria. Volla - La Brontese vista dall'alto

Il tutto sublimato dall’impasto, soffice e fragrante al contempo. Un impasto lievitato alla perfezione e soffice del resto l’alveolatura parla da sé….

La Brontese Dettaglio alveolatura
La Brontese - Dettaglio alveolatura

Chiudiamo la nostra degustazione di pizze da PiGreco Pizzeria con la Gratinara fatta con pomodoro bio, pane aromatizzato croccante, pomodorini semi dry gialli e rossi, alici di Cetara, olive nere di Gaeta e Olio Evo. Gradevolissima questa pizza dove il dolce dei pomodori sposa il sapido delle alici di Cetara e dove il pane aromatizzato croccante regala una piacevole sensazione ad ogni morso.

La Gratinara
La Gratinara

La pizza che abbiamo gustato questa sera da PiGreco Pizzeria è realizzata con poolish al 25%. Quindi la percentuale di preimpasto nell’impasto finale è del 25% e un blend di farine di tipo 1, tipo 0 e tipo 2. Tutto il processo di lievimaturazione dura 48 ore. Il risultato è una pizza fragrante e soffice allo stesso tempo, profumata e invitante. Una pizza leggera e digeribile come una nuvola.

La Gratinara Dettaglio Alveolatura
La Gratinara - Dettaglio Alveolatura

Il nostro parere:
- Impasto indiretto realizzato con un prefermento (poolish) e un blend di farine studiato in modo sapiente.
- Prodotti e materie prime di eccellenza.
- Fritti super (in particolare le frittatine).
- Corretto il rapporto qualità – prezzo.

"Repetita Iuvant" dicevano i latini, anche noi ci ripetiamo volentieri per chiarire il concetto. PiGreco Pizzeria a Volla si conferma alla grande nella nostra guida sul web tra quelle che sono le Pizzerie da non perdere. Il locale è gradevole, informale e giovanile. La pizza di Corrado Alfano è una certezza, realizzata con un impasto studiato e lavorato a regola d’arte e ingredienti e prodotti di grande qualità. Super i fritti, in particolar modo le frittatine (ode a quella con il cuore di Genovese). Tra le pizze la Margherita è una rassicurante garanzia, la “In pIazza” sorprendente e particolare, la Brontese una vera poesia. Il personale in sala è veloce e professionale. Il rapporto qualità prezzo assolutamente corretto (Margherita a 5 euro, Marinara a 4,5 euro, la Provola e Pepe a 5 euro) e nessuna pizza, tranne i Padellini, supera i 10 euro. PiGreco Pizzeria a Volla è decisamente un indirizzo da segnare in agenda. Garantiamo noi.

 

 

PiGreco Pizzeria
Via Famiglietti n.6
Volla (Na)
Tel. 081 399 9233
Visita la pagina Fb di PiGreco Pizzeria

Ultima modifica il Martedì, 06 Giugno 2023 23:35
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pizza Detector

Questa sezione è curata dai nostri collaboratori che abbiamo definito "PIZZA DETECTOR". Hanno il compito di segnalarci le pizze e le pizzerie che a parer nostro sono da non perdere, girando in incognito e pagando SEMPRE ciò che consumano. Seri, scrupolosi, esperti e professionali, sono una assoluta garanzia. Seguici per non sbagliare mai pizzeria.  

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

fake rolex uk kopi klokker orologi replica replica watches uk zegarki repliki

Search

In the early stage of starting a business, a large amount of financial support is required. To keep my company up and running. I tend to buy some cheap stuff online. For example, buying fake rolex can not only show your economic strength, but hardly affect your quality of life.