Lazio

Ada 2000-Priverno (Lt)-Fettuccine-alla-boscaiola Ada 2000-Priverno (Lt)-Fettuccine-alla-boscaiola © I Templari del Gusto

Ada 2000. Priverno (Lt)

Questa volta il nostro iter culturale ed enogastronomico ci conduce in una provincia bellissima come quella di Latina ed in particolare nell’antica “Privernum”, della quale alcune testimonianze fanno risalire la sua fondazione addirittura al XII secolo a.C., una città ricca di storia e dalle origini importanti testimoniate dall’area archeologica che ha riportato alla luce i resti dell’antica cittadina romana; intorno, nella valle dell’Amaseno, tante imponenti catene montuose conosciute come i Lepini ed una Abbazia fantastica, quella di Fossanova, meta, secondo tanti racconti, dei cavalieri templari alla ricerca del Santo Graal; dopo aver visitato la splendida Abbazia ed il borgo medievale (da non perdere la festa medioevale organizzata ogni anno nel mese di Agosto), ci siamo concessi una sosta per assaggiare la cucina tipica del luogo al ristorante Ada 2000, trattoria tipica, a conduzione familiare, che costituisce una tappa fissa per i tanti, turisti e non, che si recano a Fossanova e dintorni.
L’esterno è minimale, poco spazio, una piccola area giochi per i più piccoli, una veranda dove nelle giornate calde è possibile pranzare o cenare all’aperto, ed una sala interna enorme ma con tavoli opportunamente distanziati nel rispetto delle norme anti covid 19. Questa è la classica trattoria senza fronzoli, dove il punto di forza, quello più importante, è la qualità delle pietanze servite (rigorosamente locali) a prezzi davvero modestissimi. Il menù nei giorni feriali a pranzo è fisso mentre nel weekend ed a cena è sempre alla carta.
Iniziamo con due primi piatti: un piatto di lasagna al ragù, che qui servono come da tradizione solo la Domenica a pranzo; buonissime. fantastico il ragù e con lasagne fatte rigorosamente a mano;

La lasagna della tradizione domenicale
La lasagna della tradizione domenicale

Continuiamo con un piatto di fettuccine alla boscaiola, anche queste fatte rigorosamente a mano, squisite e con una porzione capace di soddisfare chi ama le porzioni abbondanti come potrete notare dalla foto;

Fettuccine alla boscaiola
Fettuccine alla boscaiola

Come secondo optiamo per un piatto tipico dell’agro pontino e della tradizione, ovvero lo spezzatino di bufalina una carne, quella di bufala, molto tenera che in questi luoghi viene consumata spesso, decisamente più digeribile e con meno grassi di quella bovina.

Spezzatino di bufala
Spezzatino di bufala

Continuiamo con un arrosto misto, composto da arrosticini (piatto tipico abruzzese ma riproposto spesso in tante zone del Lazio), salsicce di produzione locale, abbacchio di agnello alla brace e pollo cotto alla brace; tutto squisito e cotto sapientemente;

Arrosto misto
Arrosto misto

Come contorno ci deliziamo con la cicoria in padella, verdura coltivata nelle fertili campagne dell’agro pontino che ripassata in padella, dopo essere stata bollita, è davvero eccezionale;

Cicoria saltata in padella
Cicoria saltata in padella

E poi patate fritte rigorosamente tagliate a mano, fresche e non congelate. Ottime con fritto asciutto e non unto. 

Patate tagliate a mano fritte
Patate tagliate a mano fritte

Per concludere tiramisù di produzione propria, sorbetto al limone, oltre a caffè ed amari artigianali, offerti dai gentilissimi proprietari.

Tiramisù
Tiramisù

Costo del pranzo: 25 euro a persona per un menu alla carta composto da un primo, un secondo, un contorno, un dolce ed un caffè, oltre acqua e un buon vino della casa, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il ristorante Ada 2000 è in un certo senso casa, e lo è perché sedersi al tavolo qui, ed assaggiare i piatti del territorio ti trasmette quella pace interiore e quella tranquillità che porta a lasciarti andare come se stessi a casa; qui i proprietari ti fanno sentire a casa e ti accolgono con il sorriso e sono sempre disponibili ad ascoltarti; Trattoria storica che non delude mai, se hai voglia di mangiare tipico. 
Dopo una super consigliata visita al Borgo e all’Abbazia di Fossanova, questo è uno dei migliori luoghi, semplici, senza fronzoli, dove potrete gustare la cucina tipica dei Lepini e dell’agro pontino mangiando in abbondanza e pagando davvero poco!

 

Ristorante Ada 2000
Str. Marittima n.210
Priverno (Lt)
Tel. 0773 939049
Visita il sito web del ristorante Ada 2000

Ultima modifica il Sabato, 27 Giugno 2020 22:49
Vota questo articolo
(8 Voti)
Sebastiano Ciccone

Mi chiamo Sebastiano e svolgo la professione di avvocato civilista ma faccio di tutto per ritagliarmi del tempo libero da dedicare alle mie passioni, come viaggiare e scoprire luoghi poco conosciuti con una passione pazzesca per tutto ciò che concerne il Medioevo che da sempre mi affascina; ho sempre apprezzato la buona cucina e nel mio girovagare amo assaggiare le pietanze tipiche dei territori che visito e scoprire la storia a volte secolare di alcuni piatti...per il sottoscritto è un orgoglio essere parte di questo grande progetto e poter condividere con tutti voi il mio continuo viaggio enogastronomico. Seguitemi qui sui Templari del Gusto ! 

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search