Campania

Taverna Brudi-Pozzuoli (Na)-Sautè di lupini Taverna Brudi-Pozzuoli (Na)-Sautè di lupini © I Templari del Gusto

Taverna Brudi. Pozzuoli (Na)

Ritorno sempre volentieri alla Taverna Brudi a Pozzuoli da Dino. Anche per noi Templari del Gusto la Taverna Brudi è indirizzo noto, ci siamo già stati in passato. Arrivare qui è molto semplice, siamo in pratica non lontano dall’uscita di Pozzuoli Via Campana della tangenziale in Via Artiaco. Anche parcheggiare non sarà un problema infatti la struttura è dotata di una parcheggio custodito.
Siamo un gruppo di amici e abbiamo prenotato il tavolo per la nostra cena. Ci accoglie l’oste Dino sempre sorridente e gentile. Il locale è come lo ricordavo, accogliente, caldo: una taverna di mare luminosa e curata che invita alla convivialità, richiami marinareschi qua e là e sulle pareti, tavoli con simpatiche e tradizionali sedie colorate. C’è anche uno spazio esterno per le calde giornate nella bella stagione.

Taverna Brudi. Pozzuoli Na Ingresso ed esterno
Taverna Brudi - Ingresso ed esterno

Ci si affida a Dino che ci spiega nel dettaglio le proposte. Non c’è un menù alla carta perché i piatti cambiano continuamente in base alla disponibilità dei prodotti e del pescato. Da bere prendiamo una minerale e una bottiglia di prosecco Valdobbiadene della cantina Villa Sala, ideale per la nostra cena.
Cominciamo con gli antipasti che cambiano continuamente in base alla disponibilità dei prodotti e del pescato, sono vari assaggi (antipasti freddi e caldi). Un susseguirsi di proposte davvero intriganti. I friarielli con calamari (molto buoni), un sautè di lupini con crostini, gustoso sapido al punto giusto, meraviglioso …

Sautè di lupini con crostini
Sautè di lupini con crostini

La parmigiana di melanzane con tonno al naturale, provola e parmigiano, fantastica. Questa parmigiana è uno spettacolo, incredibile l’abbinamento delle melanzane col tonno, profumato e voluttuoso il pomodoro che mi ha costretto alla scarpetta. Quando ci vuole, ci vuole ….

Parmigiana con melanzane e tonno
Parmigiana con melanzane e tonno

E ancora un po’ di orata su letto di rucola, sapore di mare all’ennesima potenza.

Orata su letto di rucola
Orata su letto di rucola

E delle fantastiche e delicate polpette di riso venere con calamari. Anche queste degne di nota.

Polpettine di riso venere e calamari
Polpettine di riso venere e calamari

La nostra cena procede alla grande, di tanto in tanto passa l’oste Dino per sincerarsi che tutto sia di nostro gradimento. Prendiamo un primo uguale per tutti e la scelta ricade su delle linguine al nero di seppia. Scelta azzeccata, infatti mi sono piaciute tantissimo a cominciare dalla cottura della pasta, perfetta. E poi sapide al punto giusto e cremose.

Linguine al nero di seppia
Linguine al nero di seppia

 Con i secondi non ci limitiamo per tutti prendiamo una grigliata di pesce: gamberoni, calamaro, orata e pesce spada. Beh ci voleva…molto buona.

Grigliata di pesce
Grigliata di pesce

Accompagniamo la grigliata con delle squisite patate fresche tagliate e fritte al momento.

Patate fritte
Patate fritte

Non poteva mancare anche un assaggio di fritturina di paranza, asciutta e leggera la frittura.

Frittura di paranza
Frittura di paranza

Chiudiamo in dolcezza con una degustazione di dolci: babà, crostata di frutti rossi e torta zuppa inglese. Accompagniamo il dessert con grappa barricata e amari e caffè.

Dessert
Dessert

Paghiamo per la nostra cena 40 euro a persona. Rapporto qualità – prezzo corretto soprattutto se consideriamo che abbiamo mangiato pesce.

Taverna Brudi a Pozzuoli è come un vecchio caro amico che ritrovi sempre con piacere. Quando vieni qui sai sempre cosa ti aspetta e non resti mai deluso. Mi piace molto l’atmosfersa calda e sincera che si respira qui. Il locale è curato, luminoso e accogliente. Il servizio veloce, il personale garbato. Il plus è l’oste Dino, simpatico, loquace e perfetto padrone di casa capace come pochi di metterti a tuo agio e consigliarti.
La cucina della Taverna Brudi è una buona cucina di mare, non aspettatevi effetti speciali perchè qui conta la sostanza più della forma, si mangia bene e il pesce è ben cucinato. Nota di merito per la parigiana di tonno eccezionale. 
Per un pasto completo (con vino della casa) non supererete mai i 40 euro a persona. Ottima osteria di mare dove torni sempre con piacere. Garantiamo noi.

 

Taverna Brudi
Via Alfonso Artiaco, n.65
Pozzuoli (Na)
Tel. 081 526 8254

Ultima modifica il Lunedì, 17 Luglio 2023 22:04
Vota questo articolo
(1 Vota)
Gianni Scicchitano

Gianni, napoletano (vomerese), eredito dalla discendenza materna la passione enogastronomica. La mamma mi ha formato e fatto crescere con i sapori e le ricette della grande cucina tradizionale partenopea. 
Amo i sapori e gli odori, il buon vino, il mare, la musica, lo sport. Mi divido tra l' Emilia Romagna e la Campania per lavoro e per gli affetti. Condivido pienamente lo spirito dei Templari e spero di essere utile a questo progetto meraviglioso. Il tutto per voi amici. Leggete le mie recensioni e passate parola. W i Templari del Gusto !

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

fake rolex uk kopi klokker orologi replica replica watches uk zegarki repliki

Search

In the early stage of starting a business, a large amount of financial support is required. To keep my company up and running. I tend to buy some cheap stuff online. For example, buying fake rolex can not only show your economic strength, but hardly affect your quality of life.