Napoli, 6°C

Campania

Hosteria Le Gourmet. Sperone (Av) - Linguine con vongole veraci, cipollotto, nduja e pecorino Hosteria Le Gourmet. Sperone (Av) - Linguine con vongole veraci, cipollotto, nduja e pecorino

Hosteria Le Gourmet. Sperone (Av)

Il ritorno a casa di Peppino Caramiello

Siamo tornati a Pranzo all’Hosteria Le Gourmet a Sperone, a casa di Peppino Caramiello. Eravamo in zona e l’occasione era troppo ghiotta per non tornare qui. Volevamo provare la cucina del nuovo chef dell’osteria Marco Del Giudice, giovane ma che ha già maturato diverse esperienze notevoli al fianco di nomi importanti.
Dentro si sta freschi, l’atmosfera è quella di sempre. Adoriamo l’aria familiare che si respira in questa bella osteria. Siamo in un palazzo del primo 900, dove un tempo c’erano i locali della vecchia società elettrica la SER. Ci sono tre sale, di cui una più piccola (concepita per la degustazione), ben due camini. L’arredo è spartano ma di personalità, pavimenti in antica graniglia e soffitti altissimi ed antiche ed imponenti travi in legno. La mise en place è sobria. 

Tavolo da due, solita gentile e calorosa accoglienza dell’oste Peppino che ci illustra il menù. Qui all’Hosteria Le Gourmet non c’è un menù scritto, e ti viene declamato al momento il menù settimana; ci sono due proposte di antipasti freddi (un’ottima selezione di formaggi e salumi) e caldi (con verdure, carne, pesce e prodotti di stagione)3 proposte di primi, tre/4 secondi e 3 dessert.   Insomma un menù settimanale che è garanzia di materie prime fresche, prodotti scelti e di qualità, quelli selezionati con cura del cacciatore di bontà Peppino, un vero “segugio”.

Arriva un gradito benvenuto. Un prosecco e un piccolo assaggio di formaggi: tuma persa e ricotta infornata. Stuzzicante…

Il benvenuto dell'Osteria
Il benvenuto dell'Osteria

Abbiamo ordinato due antipasti dell’Osteria. 4 portate davvero interessanti. Dopo poco cominciano le danze …..
Tartelletta con crema di melanzana affumicata, con crema di provola e pomodoro secco. Intrigante…

Tartelletta con crema di melanzana affumicata, con crema di provola e pomodoro secco
Tartelletta con crema di melanzana affumicata, con crema di provola e pomodoro secco

Polpo, con patate, spinaci e maionese di polpo, servito in modo originale in una “scatoletta” tipo quella del tonno per intenderci. Davvero buonissimo …

Polpo, con patate, spinaci e maionese di polpo
Polpo, con patate, spinaci e maionese di polpo

Arriva poi una “cocottina” con un bel pezzo di baccalà, profumato, giustamente sapido e bello compatto con peperoni, nocciola avellana e pesto artigianale.

 Il baccalà con peperoni e nocciole avellane
 Il baccalà con peperoni e nocciole avellane

Per finire queste interessanti proposte di antipasto: un mini hamburger di crudo con maionese i alici e coriandolo.

Mini hamburger
Mini hamburger

Tortelli con mozzarella, bottarga, limone e basilico
Tortelli con mozzarella, bottarga, limone e basilico

E un piatto di linguine con vongole veraci, cipollotto, nduja e pecorino. Eccezionali, gustose ma al contempo equilibrate.

Linguine con vongole, nduja e pecorino
Linguine con vongole, nduja e pecorino

L’oste Peppino ha deciso di viziarci e prima del secondo vuole farci provare anche il terzo primo in carta, perché (a detta sua) è un piatto che sta riscuotendo un grande successo: ecco un assaggio di risotto con aglio nero, olio e peperoncino. Siamo rimasti sbalorditi degustando questo risotto. Davvero notevole, mantecato alla perfezione, equilibrato, con una lieve e persistente nota piccante (quella del pecorino). Un piatto davvero sorprendente. Complimenti.

Risotto con aglio nero, olio e peperoncino
Risotto con aglio nero, olio e peperoncino

Siamo sazi, ma troviamo lo spazio per un solo secondo da dividerci. Anche qui mai scelta fu più azzeccata. Abbiamo provato un maialino con mela e cipollotto caramellato in agrodolce. Letteralmente strepitoso. La carne di maiale cotta a bassa temperatura per 10 ore si scioglieva letteralmente in bocca. Delicata, saporita.

Maialino con mela e cipollotto caramellato in agrodolce
Maialino con mela e cipollotto caramellato in agrodolce

Come contorno una bella porzione di patate al forno.

Come contorno una bella porzione di patate al forno.
Patate al forno

Miracolosamente troviamo lo spazio anche per un dessert. E allora optiamo per una tegola con cremoso al pistacchio e amarena. Per chiudere un limoncello ed un caffè.

Tegola con cremoso al pistacchio e amarene
Tegola con cremoso al pistacchio e amarene

Chiediamo il conto e per il nostro pranzo con due antipasti dell’Osteria, due primi, un secondo, un contorno, un dessert, due calici di vino Gragnano e due bottiglie di minerale, paghiamo 50 euro.  Rapporto qualità prezzo sorprendente!

L’Hosteria le Gourmet a Sperone è sempre una garanzia. Da molti anni di tanto in tanto veniamo qui. L’Oste Peppino Caramiello negli anni si è specializzato nella ricerca di prodotti eccellenti, tenendo fede alla grande al suo soprannome di “cacciatore di bontà”. Ogni settimana va alla ricerca del meglio e mette tutto nelle mani sapienti dello chef Marco del Giudice che rappresenta un plus: bravissimo. Grande tecnica di base, tanta passione, buona creatività e una giusta dose di umiltà. Questo ragazzo farà strada …

Venite a trovare Peppino, non ve ne pentirete. Garantiamo noi …..


Hosteria wine bar le Gourmet
Via Ferrovia n.28
Sperone ( Av)
Tel . 338 215 46 56 

 

 

Ultima modifica il Domenica, 02 Settembre 2018 21:37
Vota questo articolo
(1 Vota)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità "artistiche" e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, autore, presentatore, blogger, esperto di marketing e comunicazione.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search