Campania

Agriturismo Le Ghiandaie-Piana di Monte Verna (Ce)-Pettole di pasta fresca e fagioli quarantini Agriturismo Le Ghiandaie-Piana di Monte Verna (Ce)-Pettole di pasta fresca e fagioli quarantini © I Templari del Gusto

Agriturismo Le Ghiandaie. Piana di Monte Verna (Ce)

Siamo a Piana di Monte Verna nell’area del Medio Volturno, una zona che amiamo ricca di suggestione e bellezze naturali e paesaggistiche. Non è la prima volta che veniamo all’Agriturismo Le Ghiandaie, è sempre piacevole tornare qui, in primis per la location a dir poco spettacolare: un grande e curato casolare con annessa azienda agricola immersa in ben 50 ettari sulle placide e verdeggianti colline caiatine. In secondo luogo per la cucina casereccia e genuina fatta con i prodotti dell’azienda agricola, ma avremo modo di parlarne.

Agriturismo Le Ghiandaie Piana di Monte Verna Ce
Agriturismo Le Ghiandaie Piana di Monte Verna

Bellissimo il giardino (con prato inglese) antistante la struttura ma è il colpo d’occhio che rapisce. Gli orti coltivati in modo sapiente da dove provengono le verdure e i prodotti usati in cucina, i vigneti (producono un ottimo vino), l’uliveto (fanno anche l’olio). E poi il pollaio e gli alveari (qui producono anche il miele). Tutto intorno le colline e una sensazione di pace. C’è tanto spazio ed è bello anche per le famiglie e per i più piccoli che possono trascorrere una giornata davvero immersi nella natura e lontano dal caos cittadino.

Agriturismo Le Ghiandaie Piana di Monte Verna Gli orti
Agriturismo Le Ghiandaie Piana di Monte Verna Gli orti

Arriviamo all’ora stabilita e ci accomodiamo (abbiamo chiaramente prenotato). All’interno il locale è caldo e ospitale, semplice ma al contempo curato, molto bello il camino che dona all’ambiente la giusta atmosfera.

E’ Domenica e a pranzo hanno proposto un menù fisso c'è comunque la possibilità di scegliere tra due primi e due secondi). Si comincia con gli antipasti: prosciutto e salame di loro produzione, formaggio e ricottina col miele (sempre prodotto da loro, quando si dice km zero). I salumi sono di ottima fattura, buonissimo il prosciutto, notevole il formaggio.

Misto di salumi locali e formaggi
Misto di salumi locali e formaggi

Ecco che arriva la zucca (coltivata da loro) marinata con aglio e peperoncino. Buonissima.
 
Zucca marinata
Zucca marinata

Non da meno il pancotto con rape e fagioli (pensate che prima del pranzo ci hanno fatto vedere dove hanno raccolto le rape che abbiamo gustato nell’antipasto). Sapori d’altri tempi, un piatto della più verace tradizione contadina che ci è piaciuto molto.
 
Pancotto con rape e fagioli
Pancotto con rape e fagioli
Interessante poi la polenta gratinata al forno con provola affumicata e pomodorino. 

Polenta gratinata al forno
Polenta gratinata al forno

In attesa del primo usciamo un po’ fuori e possiamo godere del verde e della pace di questo luogo incontaminato. E’ bellissimo passeggiare tra le vigne e nella natura. Rientriamo perché è arrivato il primo. Anche qui siamo di fronte ad un piatto della tradizione contadina:
pettole di pasta fresca con fagioli quarantini. Semplicità e bontà.

Pettole di pasta fresca e fagioli quarantini
Pettole di pasta fresca e fagioli quarantini

L’atmosfera è molto piacevole complice anche il caminetto acceso che regala un piacevole tempore (del resto la giornata è freddina e un po’ uggiosa). Anche il secondo merita elogi:
costata di maiale alla griglia (ottima la carne) con un contorno di patate speziate al forno.

Costata di maiale alla griglia con patate al forno speziate
Costata di maiale alla griglia con patate al forno speziate

Dulcis in fundo una bella e generosa fetta di caprese al cioccolato. Poi caffè e liquorini vari.

Torta caprese al cioccolato
Torta caprese al cioccolato

Costo del pranzo 30 euro a persona. Abbiamo accompagnato il pranzo con un sincero e ottimo vino rosso di loro produzione, vendibile anche al pubblico. (Si può optare anche per menù con due primi ma con una lieve differenza di prezzo).

L’Agriturismo Le Ghiandaie a Piana di Monte Verna è un ottimo indirizzo. Qui trovi una cucina semplice ma genuina e con l’uso di verdure e prodotti provenienti dall’azienda agricola, una vera e sincera cucina contadina. Sapori d’altri tempi, semplicità e accoglienza. Stupenda la location, struttura molto bella, c’è un bel giardino con prato all'inglese, tanto verde intorno, ci si può rilassare tranquillamente all’esterno, c’è anche una piccola area bimbi attrezzata. A noi è piaciuto molto in particolar modo il vigneto. Sorridente, gentile e disponibile il personale. Esperienza assolutamente positiva. Da provare, garantiamo noi.

Agriturismo Le Ghiandaie
Via Polizzano n. 50
Piana di Monte Verna (Ce)
Tel. 0823861216 – 3474836846
Visita il sito web dell’Agriturismo Le Ghiandaie

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Febbraio 2020 18:34
Vota questo articolo
(16 Voti)
Sebastiano Ciccone

Mi chiamo Sebastiano e svolgo la professione di avvocato civilista ma faccio di tutto per ritagliarmi del tempo libero da dedicare alle mie passioni, come viaggiare e scoprire luoghi poco conosciuti con una passione pazzesca per tutto ciò che concerne il Medioevo che da sempre mi affascina; ho sempre apprezzato la buona cucina e nel mio girovagare amo assaggiare le pietanze tipiche dei territori che visito e scoprire la storia a volte secolare di alcuni piatti...per il sottoscritto è un orgoglio essere parte di questo grande progetto e poter condividere con tutti voi il mio continuo viaggio enogastronomico. Seguitemi qui sui Templari del Gusto ! 

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search