Campania

Dante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Bistecca di Marchigiana IGP Dante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Bistecca di Marchigiana IGP © I Templari del Gusto

Dante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn)

Siamo a Durazzano borgo sannita che si trova a pochi km da Sant’Agata de’ Goti e anche dalla provincia di Caserta. Durazzano è un paese fatto di gente operosa e ospitale dove sono ancora vive antiche tradizioni, tre sono i settori su cui si basa l’economia durazzanese: l’agricoltura (in particolare spicca la produzione di olio, uva fragola e ciliegie), l’artigianato (negli ultimi anni si è diffusa la produzione e vendita di ceramiche) e i servizi.
Proprio qui a Durazzano al centro del paese c’è un posticino che rientra a pieno titolo nella categoria “imperdibili”: Dante Macelleria, Braceria, il regno della famiglia Iuliucci.

Dante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - InsegnaDante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Insegna

Questa è una bella storia, la storia di una famiglia che negli anni ha costruito qualcosa di bello e importante.
Tutto cominciò con nonno Fabrizio che commerciava bestiame negli anni 40, poi suo figlio Dante nel 1965 aprì la macelleria (con il suo nome) diventata un pezzo di storia locale.
Negli anni tanta passione, lavoro duro e clienti sempre più numerosi, il motivo era semplice: qui trovavano carni selezionale, scelte con cura e tanta esperienza. Oggi al comando c’è la terza generazione (Fabrizio jr) che ha introdotto anche la produzione di salumi.

Dante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Particolare interno localeDante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Particolare interno locale

Dante dal 2018 ha raddoppiato aprendo anche la braceria grazie all’intuito della figlia di Fabrizio Jr, Michela e il suo compagno Pasquale.
Ma andiamo con ordine, la struttura si trova al centro del paese, siamo in un palazzo storico, il locale è molto bello e arredato con cura. La sala principale si sviluppa laddove c’era la corte interna del palazzo, bella l’idea del soffitto in vetro che da luce e mette gioia, poi altre due sale arredate con gusto.

Dante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Particolare sala internaDante Macelleria Braceria. Durazzano (Bn) - Particolare sala interna

Dante regala un senso di piacevole familiarità e convivialità. Ma location a parte (che pure ha il suo perché) chiaramente il pezzo forte è la carne, un trionfo di carni del territorio: in particolare marchigiana IGP e manzo sannita.

Il menù è concepito con semplicità ed è facile da consultare: i fritti, gli antipasti, le insalate, i crostoni, i club sandwich, i tagli di carne (Manzo sannita, Marchigiana IGP), costine di maiale, pollo e poi i mitici panini bun.

Torneremo di sicuro a cena per provare i loro panini. Da bere ordiniamo una minerale e una bottiglia di aglianico “Gotico” delle Cantine Ciervo, ottimo aglianico con unve coltivate nei comuni di Dugenta e Sant’Agata de’ Goti, un vino di buon corpo e con un buon tannino. Ci accompagnerà nel nostro viaggio da Dante…

Aglianico Gotico delle Cantine CiervoAglianico Gotico delle Cantine Ciervo

Intanto arriva il buon pane di Durazzano cotto nel forno a legna. Buonissimo…

Il buon pane di Durazzano cotto nel forno a legnaIl buon pane di Durazzano cotto nel forno a legna 

Noi siamo in cinque e decidiamo di cominciare con due taglieri Dante con formaggio caprino a Km zero, culatello di nero casertano, pancetta, filetto di maiale, soppressata, salsiccia e confettura di castagne.

Il Tagliere di DanteIl Tagliere di Dante


Tagliere eccellente, molto buoni salumi di loro produzione, in particolare ci hanno rapiti la soppressata ed il salame. Attenzione quando li mangiate, creano dipendenza (in uno dei taglieri c'era anche bresaola e scaglie di parmigiano)!

Tagliere dettaglioTagliere dettaglio

Poi delle bruschette con un morbido e profumato lardo di maialino nero casertano sempre di loro produzione.

Bruschette con lardo di maialino nero

E ancora delle zucchine essiccate al sole e poi messe sott’olio e dei piccoli peperoni ripieni di tonno. Che ve lo dico a fare…..

Zucchine e peperoni ripieni di tonnoZucchine e peperoni ripieni di tonno

Visto che siamo a pranzo ci hanno anche preparato un primo piatto (Dante di norma è aperto anche la Domenica e c’è sempre qualche proposta di primo extra che normalmente non si trova in menù). Ecco le chicche (gnocchetti) con pomodorini, salsiccia e peperoncini verdi. A dir poco commoventi, abbiamo apprezzato moltissimo …

Chicche gnocchetti con pomodorini salsiccia e peperoncini verdiChicche gnocchetti con pomodorini salsiccia e peperoncini verdi

E’ il momento della carne, e che carne sia ! Su consiglio dell’esperto Fabrizio prendiamo 3 bistecche di marchigiana IGP, morbide, gustose, cotte alla perfezione (media cottura) con un sapiente uso del sale. Davvero un’ottima scelta.

Bistecca di marchigiana IGPBistecca di marchigiana IGP

E due bistecche di costata di manzo sannita. Un tripudio di sapore: morbida, succosa, e giustamente grassa.

Bistecca di costata di manzoBistecca di costata di manzo

Ad accompagnare la carne scegliamo delle patate fritte.

Patate frittePatate fritte

E dei tocchetti di parmigiana bianca. Buonissime anche queste.

Parmigiana biancaParmigiana bianca

Nostro malgrado alziamo bandiera bianca, saltiamo il dolce e prendiamo degli amari. Chiediamo il conto e paghiamo poco più di 30 euro a persona.

Intanto passano al tavolo Michela, Pasquale e Fabrizio a cui facciamo i complimenti per il locale e la qualità dei salumi e della carne. Questo è davvero un indirizzo TOP.

Dante Macelleria Braceria è una tappa da non perdere se siete da queste parti. Troverete una carne eccellente: marchigiana IGP, manzo sannita, le carni del banco macelleria, il maialino, i salumi di loro produzione e formaggi locali. Ottimi i panini realizzati con creatività e una carne spettacolare (torneremo a provarli), sfiziosi e curati gli antipasti. La Domenica sono aperti a pranzo e propongono anche dei primi piatti. Buona la carta dei vini (in prevalenza sanniti) e interessante quella delle birre artigianali del territorio. Dante macelleria braceria a noi è piaciuta molto. Ci siamo sentiti coccolati e abbiamo mangiato alla grande. Piacerà anche a voi. Parola dei Templari del Gusto! Ci rivediamo molto presto.

 

Dante Macelleria Braceria
Via Annunziata. Durazzano (Bn)
Tel. 0823 955538
Visita il sito web di Dante Macelleria Braceria

 

Ultima modifica il Giovedì, 08 Agosto 2019 16:21
Vota questo articolo
(7 Voti)
Brian Liotti

Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità artistiche e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, direttore artistico, autore, presentatore, blogger, esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di gastronomia, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni, sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.

Articoli Recenti

Articoli di Tendenza

nasce con una finalità ben precisa: proporsi come un nuovo modo di raccontare il food, dinamico, creativo, accattivante, fuori dai soliti schemi.

Search