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Gli oli di semi

- caratteristiche, proprietà e consigli

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Gli oli di semi sono oli ottenuti da frutti o da semi di piante ed alberi diversi dall’ulivo.
Sono ricchi di acidi grassi insaturi (in primis omega 6): questi sono importanti soprattutto nella misura in cui riescono a bilanciare gli effetti nocivi degli acidi grassi saturi.

I semi delle piante contengono un’alta percentuale di grassi, ma in campo alimentare ne vengono utilizzati solo alcuni. Solitamente i semi oleosi si presentano tutti formati da due parti: il guscio dove sono assenti le sostanze grasse e la mandorla all’interno della quale possiamo distinguere albume, embrione e cotiledoni. La sostanza grassa viene estratta quasi sempre dal seme intero.

In seguito all’estrazione, effettuata con solvente, si ottengono due frazioni.
L’olio viene poi sottoposto ad un’ulteriore procedura: la raffinazione serve a neutralizzare l’acidità, ad eliminare le mucillaggini, a conferirgli un odore gradevole, a decolorarlo e cancellare ogni traccia di solvente.

Nonostante l’olio d’oliva sia indiscutibilmente l’olio più usato in Italia, è bene precisare che attualmente sul mercato è presente una vastissima gamma di oli di semi che possono costituire spesso una buona alternativa. I più noti ed utilizzati sono otto.

L’olio di arachidi

L’olio di arachidi è un olio di ottima qualità, ideale per la frittura. Sopporta temperature molto alte e rispetto all’olio di mais o di girasole si degrada lentamente. E’ pieno di grassi saturi e povero di acidi grassi polinsaturi, motivo per cui è sconsigliato a chi soffre di colesterolo alto.

L’olio di colza

L’olio di colza solo in tempi relativamente recenti è tornato sul mercato: in passato si era sospettato che l’acido erucico di cui è ricco comportasse rischi cardiaci e circolatori e dunque era stato ritirato dal commercio. Quello che oggi si trova presenta tassi scarsissimi di acido erucico ed è usato in alcuni paesi per il suo basso costo. Non contiene acidi grassi polinsaturi ed è povero di grassi saturi. Generalmente è comunque sconsigliabile.

L’olio di copra

L’olio di copra viene estratto dalla noce di cocco ed è altamente digeribile. Tuttavia, similmente a quello di arachidi, è pieno di acidi grassi saturi. E’ assolutamente sconsigliato nei casi di dieta anti-colesterolo dato che è composto quasi esclusivamente da acidi grassi saturi.

L’olio di girasole

L’olio di girasole è largamente diffuso, sia per le sue qualità nutrizionali sia per il suo basso costo. E’ ricco di acido linoleico, di acidi grassi polinsaturi, ma soprattutto di vitamina E, un vero alleato contro il deterioramento naturale delle cellule del corpo.

L’olio di mais

L’olio di mais rappresenta l’olio più consigliato da cardiologi e dietologi: essendo infatti povero di acidi grassi saturi, ma in compenso ricco di acido oleico e linoleico, aiuta a prevenire malattie importanti come l’arteriosclerosi.

L’olio di noci

L’olio di noci è poverissimo di acidi grassi saturi ed il più ricco in oli essenziali: ha dunque un importante valore nutrizionale. Spesso però viene lavorato in maniera artigianale e risulta piuttosto costoso oltre che non facile da reperire.

L’olio di soia

L’olio di soia è pieno di proteine e di acido linoleico. Purtroppo proprio quest’acido gli conferisce un fastidioso odore di pesce qualora sia riscaldato, per cui è preferibile consumarlo a crudo.

L’olio di vinacciolo d’uva

E’ un olio raro e costoso, dal colore invitante e dal gusto raffinato. E’ molto leggero e va usato solo a crudo.

Ci teniamo a ricordare che basarsi unicamente sul prezzo conveniente senza un occhio attento a componenti strutturali e nutrizionali dell’olio è un errore da evitare nella scelta di un prodotto che soddisfi pienamente le nostre esigenze. Spesso anche solo l’appartenenza geografica o le pratiche di raffinazione possono influire molto sul prodotto finale.

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