Home / I Templari del Gusto

lo staff al completo

I Templari del Gusto

lo staff al completo

Pin It

Un pò su di noi…

  • Alessio Pasqui

    Alessio è toscano e come tutti i toscani amante della sua terra, ma la vita professionale negli ultimi anni lo ha portato a vivere a Bologna (dove si e' laureato in statistica), a Milano e attualmente vive a Roma. Lavora da sempre nel Marketing di grandi Multinazionali, ma appena può con amici e soprattutto la sua fidanzata Stefania, si diletta a scoprire sempre posti e ristoranti nuovi dove godere delle bellezze della cucina italiana e non solo. Sempre in viaggio, non fa discriminazioni: da trattorie di nicchia a ristoranti stellati. Basta mangiare bene... e godersi il nostro bel paese. Templare nell'anima!
  • Anna Lerro

    Psicologa, psicoterapeuta, appassionata di cucina e tutto ciò che intorno ad essa ruota. Come un impasto, che racchiude tanti ingredienti mescolati insieme, per dar vita ad un tutto che è qualcosa di più della somma dei singoli elementi...ho pensato di unire i miei studi umanistici con la mia passione per il cibo. Mi piace pensare al cibo come simbolo d'affetto, di cura, di convivialità, di condivisione di idee ed emozioni, di identità, tradizione e cultura.
  • Carmine Giannotta

    Vivo ad Amorosi (Bn), sono un dipendente della Difesa e lavoro a Santa Maria Capua Vetere. Amo viaggiare e scoprire le bellezze della nostra Italia...ma non solo...amo il buon cibo ed il buon vino, ecco perché cerco sempre di trovare un connubio tra i miei viaggi e l'enogastronomia del territorio. Il viaggio per me è sempre una scoperta, una sorpresa, un percorso introspettivo che alla fine svela il suo perché, non lo comprendi mai prima...ma sempre dopo...quando tutto ciò che hai visto e degustato ti manca e senti il bisogno di iniziare subito un nuovo percorso, una nuova avventura (dei sensi e dell'anima). Ridi spesso...ama tanto...e mangia bene ! Condivido in pieno lo spirito dei Templari del Gusto e sono diventato uno di loro, seguitemi!
  • Cristiano Rosso

    Di origini piemontesi, vivo nel cuore delle Langhe, in Piemonte, culla della cucina di qualità e di vini pregiati. Sportivo ed amante dei viaggi in moto,trovo piacevole scoprire angoli nascosti della nostra bella Italia. La svolta con Milena, l'amore della mia vita, la cui Sicilia mi affascina per i suoi sapori e i suoi piatti unici. Provo spesso locali tipici,dove si esaltano antiche ricette di terra e di mare. Entro con piacere in questa nuova esperienza dei Templari del Gusto, certo di poter dare buoni contributi. Seguitemi...Buon appetito a tutti!
  • Domenica Cardinale

    Pugliese e barese DOC, sono cresciuta mangiando i prodotti sani e buoni di cui la mia regione è ricca, elaborati dalle sapienti mani delle nonne e della mia mamma. Adesso è il mio turno. Amo la cucina ma la mia vera passione è la pasticceria. Alla tradizione accosto nuove tecniche e nuovi prodotti, sono sempre alla continua ricerca di nuovi piatti da sperimentare. Cos'è per me il cibo? É il simbolo dell'allegria e della condivisione. Niente è meglio di parenti e amici seduti alla tua tavola che tra un piatto di orecchiette con ragú e un polpo arrosto, chiacchierano, ridono e mangiano in compagnia. Seguimi anche qui su I templari del Gusto o sul mio blog Prendili per la gola...
  • Emanuele Rossi

    Nato in una città umbra al confine con Marche e Toscana, ha vissuto per un periodo a Dublino per poi far ritorno al suo paese di origine: d'altronde il primo amore non si scorda mai! Dopo essersi laureato in Tecnologie Alimentari ha trasformato la sua passione per la geografia nel lavoro della sua vita aprendo un'agenzia viaggi. Amante della vita all'aria aperta è uno"sportivo per necessità": da buona forchetta per non perdere completamente la linea è "costretto" infatti ad allenarsi ogni giorno. In cucina è uno specialista dei primi piatti ed ha una passione quasi smodata per il tiramisù. E' diventato Templare del Gusto perché ne condivide i principi e la mission.
  • Emilia Sensale

    Napoletana verace e amante della pizza, poetessa e scrittrice, vincitrice di numerosi concorsi letterari, artista impegnata coi colori della pittura e nel catturare istanti di vita e di gusto con la sua macchina fotografica. Emilia è soprattutto giornalista, attualmente specializzata nel descrivere fatti di cronaca e nel vivere il mondo campano dell'enogastronomia fra eventi organizzati o seguiti e nella scoperta di locali e di bontà di ogni genere. Amante dei viaggi, vissuti come gustosi assaggi di vita strappati alla quotidianità, adora cucinare, ricamare, lavorare all'uncinetto e sfruttare la propria immensa fantasia e il proprio grande entusiasmo per unire le sue passioni e regalare sorrisi tra un ottimo pasto e l'altro. Seguitela qui su I Templari del Gusto o sul suo sito web.
  • Marianna Vallone

    Peso le parole più che la pasta nel piatto. Metterle nell’ordine giusto è il mio comandamento, un’onda inarrestabile che non conosce tregua. Vivo nel cuore verde del Cilento, ma sogno un risveglio con vista mare. Giornalista per professione e comunicatrice per passione, divido il mio tempo così: metà dormo e l’altra metà condivido, posto, twitto, scrivo, scatto, navigo, chatto, penso, cerco e sogno. Adoro la tecnologia ma cedo davanti agli abbracci. Mi piace sperimentare in cucina e cucinare per le persone che amo. Sono alla continua ricerca di storie e persone da raccontare e tramonti da immortalare. Amica del tempismo ma non della puntualità, riesco ad essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
  • Mariele Floris

    Sono una giornalista con una autentica, sfrenata passione per la buona tavola. Da dieci anni vivo a Roma, ma dalla mia amata Sardegna ho portato con me l’amore per il mare, il vento, la genuinità e quei sapori della tradizione che cerco di riproporre sempre nei miei piatti. Onnivora e alla continua ricerca di eccellenza eno-grastronimiche, la mia curiosità mi spinge a cercare luoghi dove assaggiare piatti tradizionali e innovativi in ambienti che ben accompagnino un viaggio attraverso sapori nuovi. Da buon sagittario ho un’inesauribile voglia di viaggiare, che siano borghi italiani, capitali europee , mete esotiche…la valigia è sempre pronta! Perché la vita è un’avventura, che adesso continua con i Templari del Gusto.
  • La redazione

    Questa sezione è curata dai nostri collaboratori che abbiamo definito "PIZZA DETECTOR" che hanno il compito di segnalarci le pizze e le pizzerie da non perdere, girando in incognito e pagando SEMPRE ciò che consumano. Seri, scrupolosi, esperti e professionali, sono una assoluta garanzia. Noi pubblichiamo solo ciò che ci convince appieno. Da notare come tutto ciò che viene scritto sia frutto delle loro conoscenze e competenze. Tradotto: non chiediamo ai pizzaioli che tipo di impasto e prodotto fanno. Noi ci arriviamo da soli e ci esponiamo in base a quanto abbiamo provato.
  • Franco Ferrari

    Nasce e risiede a Bologna (definita non a caso come la città del cibo). Sin dalla tenera età è stato introdotto dalla famiglia nell’arte culinaria del territorio bolognese, forte dello spirito di tradizione delle abitudini locali. Lavora come Project Manager da oramai 25 anni in un’azienda di software e grazie a tale mestiere gli viene concesso di viaggiare molto per l’Italia per conoscere le culture regionali di cucina. Da li la scoperta di nuove cucine dalle tradizionali alle innovative e la curiosità di assaggiare e sperimentare. Appassionato ed esperto conoscitore di vini. Palato esperto e sensibile, mostra il suo lato debole per lo champagne per cui ha una vera predilezione. Nei weekend, nella ricerca di nuovi ristoranti da sperimentare è accompagnato dalla compagna Barbara e dalla piccola Arianna (a 6 anni è già molto selettiva nelle portate ed alla ricerca sempre di impiattamenti da Masterchef). Seguitelo con i suoi racconti e le sue esperienze culinarie sul nostro sito web.
  • Franco Milletti

    Qualcuno ha detto che la vita è un viaggio ... e chi viaggia vive quindi due volte .... Parole sante ! Da circa una decina d’anni, con mia moglie sfrutto ogni buona occasione per viaggiare. Zaino e trolley sono sempre pronti e non avendo avuto figli, siamo anche abbastanza liberi da impegni. Viaggiare, esplorare e curiosare è anche una bella fatica. Non credete? Quindi bisogna spesso recuperare le energie, possibilmente in posti caratteristici con cucina tipica e genuina. Sono curioso e mangio di tutto, sia nel nostro bel paese che all’estero e lo racconto da anni, con passione e dedizione e cerco di farlo nel migliore dei modi anche in questo bel gruppo di cavalieri Templari del Gusto.
  • Giorgio Rossetti

    Giorgio è di Roma e nella vita cerca di fare l'architetto, mettendo la creatività e la scrupolosità che lo contraddistinguono non solo nella sua attività professionale, ma anche nei suoi passatempi preferiti. Tra questi andare alla scoperta di luoghi più o meno conosciuti, dalle Dolomiti al Salento. Tra un percorso e l'altro, qualche sosta a tavola è d'obbligo, ma sempre con un occhio attento a cosa viene proposto oltre al piatto. Per questa sua particolare attitudine, che ne fa un vero "Templare del Gusto", Giorgio ci farà scoprire ristoranti e posticini in cui il mangiar bene si coniuga con stile, accoglienza e territorio. Sempre insieme ad un buon bicchiere di vino.
  • Giuseppe Caputo

    Giuseppe Caputo nasce in Campania nell'area Vesuviana, curioso, dinamico ma per natura prudente diventa consulente assicurativo e sposa l'amore della sua vita, Adriana, sua compagna anche di viaggi, esperienze e avventure gastronomiche. Eternamente sportivo, appassionato dell'Italia, riesce come un giocoliere a dedicare tempo in viaggio alla scoperta dei piaceri, di luoghi e sapori che contraddistinguono la sua terra. Entra con gioia e curiosità a far parte della squadra dei Templari del Gusto condividendone lo spirito e i princìpi diventandone da subito uno dei più fedeli e appassionati collaboratori.
  • Lucio Pengue

    Giornalista praticamente dalla nascita. Spesso controcorrente. Il mio primo articolo fu pubblicato dal giornalino della scuola e fu un'inchiesta sulle responsabilità del preside sulla cattiva organizzazione delle gite scolastiche. Due diplomi, una laurea ed un tesserino di professionista, ma quello che più conta è la mia curiosità che mi spinge ad approfondire tutto quello che mi interessa. Radio Kiss Kiss e JulieItalia mi permettono di esprimere le mie curiosità. Amante della buona tavola, dei prodotti a chilomentro zero. Sono per la valorizzazione delle nostre eccellenze in ogni campo. Templare per gusto!
  • Massimo Barbolini

    Massimo nasce in Emilia, precisamente dentro al ristorante della nonna materna, dove passa i primi anni di vita. Finite le scuole si mette dietro ad una scrivania a registrar fatture e a fare conti ma il richiamo dell’ enogastronomia è sempre più forte. All’alba dei 40 anni si butta nel mondo del vino acquisendo negli anni competenza e buona reputazione. E' titolare di un'enoteca. Soprannominato dagli amici “ Il Wikipedia dello sport “, cerca di coniugare l’amore per la tavola e il vino con l’allenamento fisico con risultati decisamente scarsi. Nel tempo libero si gode qualsiasi tipo di cucina purché sincera. Un paio di volte l’anno si concede viaggi di“aggiornamento” oltralpe dai nostri cugini francesi che considera “ antipatici maestri “.
  • Nicola Marangia

    Pugliese, di professione militare, vive a Martina Franca (Ta) in un paesaggio circondato da natura e muretti a secco. Tra le sue grandi passioni, il mare, l'orto, la cucina, ma soprattutto l'autoproduzione di salumi. E' amante della cucina tradizionale/contadina fatta con ingredienti semplici e stagionali. Dal 2014 é Tecnico Assaggiatore di salumi per ONAS Italia. Ha dato vita insieme a degli amici ad un Laboratorio di Condivisione chiamato “Salumi che Passione". Sposato con Annamaria Zito, scrittrice, con la quale condivide le sue passioni, reciprocamente. Nicola è un altro importante tassello nel nostro percorso di organizzazione e crescita con una sola mission: fare e diffondere cultura vera e passione per il territorio e i prodotti. E' curatore della della sezione dedicata ai salumi ed alla carne del nostro portale. Leggete su i Templari del Gusto le sue recensioni, i suoi contributi, le sue schede tecniche e i suoi articoli e seguitelo anche sul suo blog Salumi che Passione su Facebook
  • Paolo Caruso

    Diviso tra l'ardore dell'immaginazione e la razionalizzazione del tutto mi sono sempre appassionato sia alle materie scientifiche che a quelle classiche. Pur riuscendo a lavorare per una grande impresa di telecomunicazioni che mi assicurasse la "stabilità" non perdo mai di vista il senso ludico della vita. Amo leggere, viaggiare, parlo Spagnolo e Inglese, pratico la scherma storica e l'equitazione. Amo andare in moto. Amo il mare ma non rinuncio neanche alla montagna e alla campagna. Vivo a Napoli ma ho vissuto quattro bellissimi anni in Toscana a San Giuliano Terme dove è nato l'interesse per la cucina regionale, i borghi storici, le rievocazioni medievali e una tremenda passione per il tartufo!
  • Piero Pezone

    Piero, che lavora nell' ambito della sicurezza sul lavoro presso le Basi Navy Americane, ha nel suo dna il viaggio e la scoperta. E' da quando aveva 18 anni che ha iniziato il suo girovagare per l'Europa e poi ha scoperto l'America e l'Asia, da dove viene la sua compagna di vita e di viaggi. Negli ultimi anni ha cominciato a girare in Italia mantenendo intatto il suo spirito libero e trova particolarmente piacere nello scoprire i borghi e la cucina d' Italia, paese dove, e adesso ne e' convinto, l'enogastronomia e' senza pari nel mondo. Ha condiviso in pieno lo spirito dei Templari del Gusto e ne è diventato recensore.
  • Pierpaolo Ricci

    Nasce a Roma da padre umbro e madre lucana, eredita da loro la passione per la cucina, l'enogastronomia e i prodotti biologici, girando fin da piccolo in queste due splendide regioni alla scoperta delle loro tradizioni culinarie. Crescendo ha continuato a coltivare la sua passione. Tecnico dell' ENEA di professione, nel tempo libero ama viaggiare, ascoltare buona musica magari davanti a una buona birra artigianale o seguire il calcio, altra sua grande passione. Ha sposato il progetto de i Templari del Gusto perché ne condivide la filosofia ed è convinto che ciò che conta sia dare al pubblico dei consigli seri e attendibili, seguite i suoi racconti e le sue dritte sul nostro sito web.
  • Raffaella Russo

    Napoletana di nascita e di cuore, barese per discendenza ed eredità materna. Il mio percorso di studi mi ha donato le ali per raggiungere le nazioni europee più diverse, ma è nell'amore sconfinato per la tradizione enogastronomica del mio Paese che ho affondato le radici più profonde del mio essere. Sono cultrice del mangiar sano con gusto e convinta sostenitrice dell'esigenza di riscoprire la preziosissima povertà del nostro cibo locale: solo reimparando l'umiltà delle nostre origini possiamo comprendere chi siamo e scegliere consapevolmente in quale direzione andare.
  • Sabato De Rosa

    Laurea in Economia, appassionato di auto e moto. Amo girovagare per borghi storici e paesini della nostra bella Italia; mi diverto a scoprire ritrovi enogastronomici anche fuori dal flusso turistico. Da qualche anno condivido le mie esperienze, raccontandole ad altri. Non sono un professionista del settore ma mi guida una grande passione e negli anni ho maturato esperienza: mi definisco un cliente incuriosito. Spero, nel mio piccolo, di poter contribuire ad accrescere la curiosità negli altri.
  • Serena Bonamassa

    Dottore di ricerca in Scienze Politiche alla "Federico II", editor e social content curator. Appassionata di grafologia (e anche un po' grafomane), mi divido tra il mondo degli uffici stampa e quello del giornalismo on line.
  • Silvia Cella

    Sono moglie, mamma e cuoca. Vivo in Penisola sorrentina dove “Siente, sie' sti sciure arance, nu profumo accussi fino, dinto 'o core se ne va... e dove il mare luccica. Ho la passione per la buona cucina da sempre e sin da ragazzina, ho fatto svariate esperienze in tutti i settori della ristorazione. Negli ultimi anni ho collaborato alla realizzazione di una trasmissione televisiva (Conserve di casa) sul canale Alice, sono stata docente presso l’ Università della cucina mediterranea, aiuto chef presso il “Femmena” ristorante della solare Imma Gargiulo finalista del primo Masterchef italia e docente di cucina per corsi amatoriali per italiani e stranieri in varie strutture sorrentine. Nei miei piatti mi ispiro alla tradizione della mia terra, ai suoi sapori e profumi. La cucina è il mio ambiente, il posto in cui mi sento a mio agio. Provengo da una famiglia di grandi chef e alchimisti tra cui anche uno dello scrittore Francis Marion Crawford. Mi piace confrontarmi con gli amici, scambiare ricette e consigli e mi definisco una P.R. della cucina! Insegnare l’arte culinaria mi appassiona sempre di più. Credo proprio che il segreto per mantenere viva la nostra tradizione sia educare i giovani a riconoscere i sapori semplici di un tempo. Seguitemi qui su I Templari del Gusto!
  • Vincenzo Nisio

    Perito agrario, libero professionista, esperto del settore olio da olive. Oleologo è il termine con il quale piace definirsi per specificare la propria attività. Assaggiatore professionista, di Piedimonte Matese, provincia di Caserta, dopo aver maturato buona formazione in olivicoltura si è diviso tra due fronti: la cultura di prodotto e l’oleogastronomia. Ama la libertà, l’indipendenza e l’autenticità come la vera cucina e la qualità delle materie prime. E’ membro di giuria in vari concorsi e relatore sulla qualità degli oli extravergini in occasione di convegni e seminari. E’ presidente dell’Associazione Buonolio Salus Festival, con la quale ha ideato e realizzato l’omonimo evento, una rassegna dedicata all’olio da olive, alla cultura, alla storia, al paesaggio. Vuole dare un taglio trasversale per favorire lo sviluppo della filiera olivicola e il consumo dell’extravergine di qualità attraverso la cultura di prodotto e la corretta informazione.
  • Brian Liotti

    Brian, non fatevi ingannare dal nome, nasce a Napoli sotto il segno dei pesci e mostra fin da piccolo spiccate capacità "artistiche" e senso estetico. E' giornalista, speaker radiofonico di fama nazionale, autore, presentatore, blogger, esperto di marketing e comunicazione. E' un grande appassionato di gastronomia, profondo conoscitore dei prodotti tipici, ha un debole per i borghi storici ed è uno strenuo difensore delle tradizioni anche a tavola, contro ogni forma di omologazione e "globalizzazione del gusto". I suoi racconti e le sue recensioni , sempre molto dettagliate, sono paragonabili ad un viaggio dove il gusto cede il passo alle emozioni.
  • Elisabetta Besutti

    Eterna cacciatrice e degustatrice di Bellezza.

Utilizzando il sito e proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi